LA NOSTRA STORIA CHE DURA DA 53 ANNI

 

All' inizio  degli  anni  sessanta  il  mondo  delle  macchine  da raccolta era ancora agli

albori in Italia, soprattutto quello legato alle macchine chiamate, allora, d' importazione

In  quei  lontani anni le aziende agricole erano di piccole dimensioni e l' approccio alle mietitrebbie semoventi (che avevano già da alcuni anni fatto il loro ingresso in Europa) era un passo che non molti si sentivano di fare.

Con l' ingresso di Clayson in Italia attraverso l' importatore Sasma di Milano, nel 1965

si  affaccia  una  realtà nelle provincie del riso ( Pavia, Vercelli, Milano e Novara ) che avrebbe poi recitato un ruolo da protagonista nei successivi 54 anni.

Inizialmente, come officina della Negri e Calvi, la Panemon ( fondata da Livio Panetto ) diventa (con l' acquisizione della Clayson da parte del colosso americano Sperry New Holland) lo specialista nelle riparazioni delle mietitrebbie gialle.

Sino al 1978 con Agrimarket, poi con Vecoma ed infine con Ormaz, sino alla fine degli anni 80 la Panemon è stata, per migliaia  di clienti, il grande punto di riferimento per la riparazione, l' assistenza e soprattutto, la ricerca di soluzione di taglio innovative.

 

Nel 1990 il gruppo  Fiat  acquisisce  New Holland e, contestualmente   al  crollo  della Federconsorzi, nasce la necessità di creare una rete di vendita fatta da concessionari innovativi.

Nasce così, dalla unione delle risorse di Livio Panetto e dalle competenze commerciali

di  Luigi  Tronconi, la volontà  di  percorrere  una nuova sfida con la costituzione della Piemmeti ( ancora oggi la realtà più longeva in questo settore in Italia )

Trecentotrenta ( 330 ) mietitrebbie è l' esercito che Piemmeti negli ultimi 29 anni ha profuso nell' area a lei riservata, 330 mietitrebbie che hanno lavorato più di 150.000 ettari, hanno soddisfatto altrettanti clienti con un raccolto medio di quasi 10.000.000 quintali di riso.

 

Piemmeti è quindi la realtà per eccellenza nel panorama dei concessionari Italiani di macchine agricole, una realtà consolidata dai fatti, dalla clientela, dalla storia che ha saputo creare ed alimentare nel corso di oltre mezzo secolo di vita.

Ora la storia continua con Carlo, infatti da oltre 10 anni e' entrato a far parte di Piemmeti mio figlio Carlo.